
Il servizio di Scrittura Terapia si rivolge a tutti coloro che si sentono a proprio agio nel comunicare per iscritto i propri vissuti e anche per coloro che si trovano impossibilitati o in difficoltà, per vari motivi, a comunicare diversamente (ad esempio, per problemi uditivi o della produzione orale).
Il metodo si caratterizza da:
Una sessione a settimana di 50 minuti per 7 settimane di cui si stabilirà con il terapeuta un giorno ed un orario. E’ come se fosse un appuntamento in studio con la stessa durata che avrebbe un colloquio.
Nella sessione di 50 minuti il partecipante produce un testo dove sentirsi libero di esprimere se stesso. Non viene stabilito un tema ma è il partecipante che di volta in volta sceglie di scrivere ciò che sente di condividere con il terapeuta. Il testo dovrà successivamente, una volta scaduti i 50 minuti, essere inviato per mail al terapeuta.
E’ importante che il tempo sia rispettato. Allo scadere dei 50 minuti bisogna concludere il testo .
Una volta inviata la mail, dopo 1-2 ore, il partecipante riceverà la risposta del terapeuta che fornirà un feedback in base al testo letto.
Il terapeuta partecipa attivamente al processo, all’orario stabilito aspetta la mail per poterla leggere e produrre una risposta.
Il partecipante, a questo punto, la settimana successiva nel giorno e nell’orario concordati, dedicherà nuovamente 50 minuti per scrivere di sè, inviare il testo al terapeuta e successivamente aspettare nel giro di qualche ora nuovamente la risposta. E così via per un totale di 7 settimane.
Superate le 7 settimane, a seconda del bisogno del partecipante, si potrà interrompere, iniziare un nuovo ciclo di sessioni oppure passare ad un’altra modalità di terapia (chat, videochiamata).
PERCHE’ LA SCRITTURA TERAPIA
- Gli individui nell’esercizio di scrittura vengono spinti ad esplorare mentalmente le proprie emozioni e a prendere contatto con esse
- La scrittura permette di tradurre le esperienze in parole, di integrare pensieri e sentimenti e rendere coerente e significativa la propria storia
- La scrittura opera connessioni a che danno significato e senso alle proprie esperienze
- La Scrittura Trasformativa
L’utilizzo di questa metodologia favorisce, nonostante la distanza fisica, il contatto con il terapeuta che dopo poche ore risponderà alla mail.
Come richiedere il Servizio di Scrittura Terapia
- Trattandosi di un servizio online si richiede il pagamento anticipato. Il costo di un ciclo di 7 sessioni è di 200 euro da versare tramite Bonifico Bancario, Carta di Credito o PayPal
- Una volta effettuato il pagamento scrivere all’indirizzo ornellagidiuli.og@gmail.com indicando i giorni e le fasce orarie in cui è possibile stabilire la sessione di 50 minuti. A questo punto si concorda insieme al terapeuta quando fissare l’appuntamento per la prima sessione di scrittura.
- Verrà spedita regolare fattura per posta elettronica certificata.
Modalità di Pagamento per il Servizio di Scrittura Terapia
- PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO
Inviare il Bonifico a: Ornella Gidiuli – IBAN
IT37E0306979654100000003434
- PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL e CARTA DI CREDITO